Categorie
Periodo 6 Tempo di reggenti e principi

La rivoluzione scientifica

Sapevate che i Paesi Bassi erano molto più piccoli all'inizio dell'età dell'oro? Durante questo periodo, molti laghi sono stati drenato. In questo modo, i Paesi Bassi sono diventati sempre più grandi.

Nell'epoca dei reggenti e dei principi, prevalse uno stato d'animo ottimista. Nonostante il fatto che la nuova repubblica olandese fosse in guerra quasi l'intera età dell'oro, è stata fatta un'enorme quantità di denaro e sono stati fatti enormi progressi in molti settori. Il mondo è cambiato. Tutti se ne sono accorti. Alla gente della repubblica olandese è stato permesso di pensare da soli. Questo era qualcosa di nuovo. Prima, tutti dovevano fare, pensare e credere a quello che ha detto la chiesa. Ma la nuova religione, il calvinismo, incoraggiò ognuno a formare le proprie opinioni.

Così sempre più bambini andavano a scuola. Ogni città aveva una scuola. Non c'erano ancora aule separate. I bambini di età diverse sedevano insieme in una classe. Tuttavia, non c'era ancora un'istruzione obbligatoria. Così i figli delle famiglie povere non andai a scuola. È stato un peccato. Perché i bambini che lo sapevano con certezza che avrebbero ottenuto un ottimo lavoro più tardi. Proprio perché così poche persone potevano leggere e scrivere, c'era una grande richiesta per questo tipo di persone.

Dopo aver frequentato la scuola primaria tradizionale, i bambini sono stati in grado di scegliere tra due scuole secondarie. La "scuola francese" e la "scuola latina". Solo la "scuola latina" era destinata all'élite. Qui hai imparato il latino, il greco, la filosofia, la religione e l'eloquenza. Se avessi finito questa scuola di latino, saresti andato all'università.

Willem van Oranje fondò la prima università olandese nel 1575. Questo era a Leida. Christiaan Huygens era uno degli studenti più importanti. Ha studiato legge e matematica. Alla fine, divenne un matematico molto importante naturale e astronomo della storia olandese. Fu anche un inventore. Si avvicinò con un motore di polvere da sparo. Ma non è mai stato costruito. Inventò anche il movimento del pendolo e il principio del motore a vapore.

Un altro uomo molto importante nella storia era Baruch Spinoza. Questo era un filosofo ebreo. Grazie alla libertà religiosa olandese, i Paesi Bassi erano un rifugio per tutti coloro che non erano cattolici. Sono stati perseguitati altrove in Europa. Gli ebrei non erano autorizzati a professare la loro religione in pubblico, ma erano comunque più che benvenuti nella tollerante repubblica olandese. La famiglia di Spinoza era originaria della Spagna. Spinoza è nato ad Amsterdam ed è stato educato all'interno della comunità ebraica. Quindi non è mai andato al college. Eppure ha scritto molti libri importanti. Non ha fatto molti soldi con questo. Ha fatto i suoi soldi acuendo le lenti. Nei suoi libri dà un'immagine diversa di Dio rispetto alle persone erano abituate a questo tempo. Ecco perché è stato bandito dalla comunità ebraica.

Nel XVII secolo, i Paesi Bassi avevano un numero enorme di importanti scienziati e inventori. Oltre a Christiaan Huygens e Spinoza, anche Jan Ewammerdam e Antonie van Leeuwenhoek erano molto importanti. Entrambi costruirono uno dei primi microscopi.

Tuttavia, forse il figlio di Jan Adriaan Leeghwater è l'uomo più importante di questo secolo. È nato figlio di un falegname. Ha migliorato la tecnica dei mulini polder. In precedenza, i mulini venivano utilizzati solo per evitare che i terreni si allagavano. Sono stati anche in grado di drenare piccoli laghi. Grazie alla tecnologia migliorata, sono stati anche in grado di drenare laghi più grandi. Il primo lago che Leeghwater prosciugò fu il Beemster. Seguirono molti altri laghi. Questi erano principalmente tutti situati nel nord dell'Olanda. Alcuni di loro erano Heerhugowaard, lo Schermer, Wormer e il Purmer. Fece anche i primi piani per asciugare l'Haarlemmermeer. Tuttavia, questi piani non furono attuati fino al XIX secolo.