Categorie
Periodo 4

Tempo di città e stati

Avete mai sentito parlare della separazione tra Chiesa e Stato? Nel Medioevo questo non esisteva ancora. Il Papa era più potente dell'imperatore.

Il periodo di cui stiamo discutendo è la seconda metà del Medioevo. Il Medioevo durò dall'anno 500 all'anno 1500. In questo luogo discutiamo il periodo dell'anno 1000 per l'anno 1500. Questa parte del Medioevo è anche divisa nell'Alto Medioevo e nel tardo Medioevo. L'Alto Medioevo durò dall'anno 1000 all'anno 1300 e il tardo Medioevo dall'anno 1300 all'anno 1500.

Nell'Alto Medioevo, la popolazione dell'Europa occidentale era cresciuta considerevolmente. Questo perché gli agricoltori avevano inventato tecniche migliori per l'estrazione dei terreni. Sono anche riusciti a rendere la terra più fertile, rendendo il raccolto più grande. Le città crebbero. Ma la peste fu un grave disastro nella storia. Nell'anno 1347, un gran numero di persone in Europa morì di peste. Di conseguenza, la popolazione era molto assottigliata.

Intorno all'anno 1000 la Chiesa cattolica aveva ancora una grande voglia di espandere il suo territorio. Tra le altre cose, lo ha fatto conducendo la guerra con i musulmani. Queste guerre sono chiamate crociate. Ma i re volevano anche espandere il loro territorio. Questo portò, tra le altre cose, alla guerra dei Cent'anni tra Inghilterra e Francia. Questa guerra durò dal 1337 all'anno 1453. Infatti, la guerra durò 116 anni. Ma nel frattempo, c'era spesso la pace. Quindi la guerra di cento anni è stata in realtà diverse guerre che sono durate circa 100 anni. Al culmine della guerra, l'Inghilterra aveva conquistato gran parte della terra sulla terraferma. Ma alla fine della guerra, hanno perso quasi tutto. Alla fine, Calais era l'unica area che avevano lasciato sulla terraferma.

In questa epoca, si formarono molte città e stati. Ma anche questi dovevano essere controllati. All'inizio del Medioevo, il re aveva prestato un sacco di terra. Di conseguenza, il feudalesimo è stato sviluppato. Ma la storia aveva anche dimostrato che questo sistema non funzionava correttamente. Ciò significava che la terra era frammentata ed era governata da signori e vassalli. Il re aveva poco altro da dire. I re volevano governare il loro territorio da una capitale. Volevano i pezzi di terra che una volta prestava indietro. Quando il re di Francia ebbe un grande impero contiguo dopo i cento anni, voleva governarlo attraverso funzionari pubblici.

È stata creata una società di stand. In questa società, il re era in cima. Sotto c'era il clero. Queste erano le persone della chiesa. Sotto c'era la nobiltà e in fondo c'erano i cittadini. Quindi la chiesa aveva un sacco di potere. Al Papa fu permesso di nominare i vescovi che governavano parti del regno. Ma l'imperatore nominò anche alcuni vescovi. In questo tempo la chiesa era e non è ancora separata. Se avevi il potere ecclesiastico, spesso avevi il potere mondo. Alla fine, l'imperatore Enrico IV e Papa Gregorio VII si sono 94. Dopo molti anni fu deciso che l'imperatore non poteva più nominare vescovi. Questo divenne un compito che solo il Papa poteva svolgere.